AFTERCARE

Per avere un tatuaggio perfetto, è di fondamentale importanza prendersene cura fin dalle prime ore dalla sua esecuzione e anche nel periodo successivo. Per ottenere una guarigione ottimale del tuo tatuaggio, ti consigliamo di leggere attentamente questa sezione e di seguire queste semplici indicazioni.
APPENA TERMINATO IL TATUAGGIO
Terminata l’esecuzione del tatuaggio, il tatuatore ti applicherà una pellicola protettiva che dovrai tenere per circa 2 ore.

Passate le 2 ore, togli la pellicola e lava il tatuaggio con acqua tiepida e sapone neutro, e asciuga la zona tamponando delicatamente con un asciugamano pulito. Lascia respirare il tatuaggio per 15 minuti.


DURANTE LE PRIME 24 ORE
Se rimani a casa non applicare la crema, basterà lavare ogni 2/3 ore il tatuaggio (sempre con acqua e sapone neutro) e tenerlo il più possibile scoperto o a contatto con abbigliamento di cotone. Presta particolare attenzione a dove ti appoggi, evitando il contatto della zona tatuata con superfici sporche. Il tatuaggio è a tutti gli effetti una ferita e per questo va protetto da germi e batteri.

Se sei fuori casa utilizza la pellicola, cambiandola ogni 3 ore circa. Ad ogni ricambio, se possibile, lava il tatuaggio e fallo asciugare bene prima di riapplicare la pellicola. Una volta a casa, lava spesso il tatuaggio fino a sera e attieniti alle indicazioni descritte al punto precedente.
Prima di andare a dormire lava nuovamente il tatuaggio, asciugalo e tienilo coperto con pellicola per tutta la notte.
IMPORTANTE: fino a questo punto non applicare nessuna crema.
NEI GIORNI SUCCESSIVI
Dal secondo giorno non utilizzare più la pellicola.
Lava il tatuaggio mattina e sera, e applica 3-4 volte al giorno uno strato sottile di crema idratante (che ti avrà consigliato il tatuatore) massaggiando fino al completo assorbimento. Non dovrai necessariamente lavare il tatuaggio ogni volta che metti la crema (fallo solo durante i primi due giorni se ne hai la possibilità).

Queste indicazioni vanno seguite per circa 15 giorni. L’obiettivo principale è quello di tenere sempre il tatuaggio idratato, cercando di non far mai seccare troppo la pelle.  
QUALI VESTITI È MEGLIO INDOSSARE?
Per lasciar traspirare al meglio la zona interessata vi consigliamo di indossare indumenti di cotone, evitando il più possibile materiali rigidi e troppo aderenti.


SE LAVORO A CONTATTO CON SPORCO DEVO COPRIRE IL TATUAGGIO?
In questo caso è consigliabile avere il tatuaggio coperto da un indumento di cotone. Qualora non fosse possibile consigliamo i primi due giorni di coprirlo con pellicola (cambiandola ogni 3 ore) e tenerla soltanto durante l’orario di lavoro.
È importante ricordare che quando usi la pellicola non devi applicare la crema (se noti che la pelle tende a seccare velocemente puoi applicarne una quantità minima).
QUALI ATTIVITÀ DEVO EVITARE DOPO IL TATUAGGIO?

Mare, piscina, sauna, bagno turco e qualsiasi attività di questo tipo vanno evitate per almeno un mese. Consigliamo inoltre di evitare attività fisica per la prima settimana.

 

DEVO PROTEGGERE IL TATUAGGIO DAL SOLE?

Sì, il tatuaggio va sempre protetto dai raggi solari (non solo durante il processo di guarigione) utilizzando creme solari con fattore di protezione molto alto.
Più proteggerai il tuo tatuaggio dal sole negli anni, più a lungo rimarrà definito.